Addio al papà di E.T. Carlo Rambaldi è morto, aveva 86 anni
Venerdì 10 Agosto 2012 18:24
clicca qui per le news su Kayenna.com
Carlo Rambaldi, il mago degli effetti speciali, colui che ha dato vita al tenero extraterrestre E.T. e allo spietato Alien è morto oggi a ottantasei anni, a Lamezia Terme dove viveva da oltre dieci anni.
Rambaldi nella sua lunga carriera è stato vincitore di tre premi Oscar, il primo con King Kong di John Guillermin e poi con Alien di Ridley Scott nel 1980 e con E. T. di Steven Spielberg nel 1983.
Carlo Rambaldi è stato il primo autore di effetti speciali cinematografici costretto a dimostrare davanti a un giudice la natura artificiale di quanto appare sullo schermo. Per la scena della vivisezione canina nel film Una lucertola con la pelle di donna (1971), il regista Lucio Fulci fu citato in tribunale per maltrattamento e crudeltà verso gli animali. Fulci sarebbe andato incontro ad una severa condanna penale, se Rambaldi non avesse fornito alla Corte i girati non montati e i fantocci dei cani utilizzati per le riprese.
Carlo Rambaldi era nato il 15 settembre 1925 a Vigarano Mainarda (Ferrara).
< Prec. | Succ. > |
---|
Articoli correlati
Più letti
- Muore nella notte Beppe Ercole, l'ex di Serena Grandi poi marito e compagno di Corinne Clery.
- Ritrovata l'Arca di Noè sul monte Ararat
- La Bolla immobiliare Americana e l'origine della crisi economica.
- Quasi un Big Bang al Cern di Ginevra: esperimento storico.
- Emma Marrone a Domenica in: "...avete rovinato il giorno più bello della mia vita"e Maria De Filippi emula il Premier.