Giornata della memoria - celebrazioni in tutta Italia
Martedì 26 Gennaio 2010 22:24
clicca qui per le news su Kayenna.com
Il 27 gennaio 1945, venivano aperti i cancelli di Auschwitz mostrando agli occhi dei soldati sovietici liberatori e del mondo intero immagini di orrore e sofferenza indicibili. Quelle immagini fanno ormai parte della memoria collettiva del genere umano.
Ad Auschwitz, e negli altri, troppi campi di concentramento e di sterminio creati dalla Germania nazista, sono stati commessi crimini efferati contro il popolo ebraico e gli altri popoli e categorie oppressi. La giornata della memoria, si celebra da dieci anni in tutta Italia per ricordare la Shoah proprio nella data in cui nel 1945 le truppe sovietiche dell’Armata rossa arrivarono nella città polacca di Auschwitz e rivelarono per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazista;
Iniziative di commemorazione sono previste in tutta la penisola, le più importanti a Genova, Milano, Torino, Firenze e Napoli.
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per questa occasione, ha inviato un messaggio al Presidente della Fondazione del Memoriale della Shoah di Milano, Ferruccio De Bortoli, per la posa della prima pietra del Memoriale della Shoah di Milano in cui esprime il suo "apprezzamento per avere portato a compimento il non facile percorso necessario per dare inizio ad un'opera altamente significativa, quale luogo di testimonianza di un evento tragico che dovrà per sempre rimanere quale monito nella memoria delle generazioni future.
< Prec. | Succ. > |
---|
Articoli correlati
Più letti
- Muore nella notte Beppe Ercole, l'ex di Serena Grandi poi marito e compagno di Corinne Clery.
- Ritrovata l'Arca di Noè sul monte Ararat
- La Bolla immobiliare Americana e l'origine della crisi economica.
- Quasi un Big Bang al Cern di Ginevra: esperimento storico.
- Emma Marrone a Domenica in: "...avete rovinato il giorno più bello della mia vita"e Maria De Filippi emula il Premier.